Mercoledì 4 Maggio 2016

Perché iscriversi a un corso per insegnanti di yoga

 

Cari entusiasti dello yoga, questo è il momento giusto per scegliere che percorso intraprendere per la vostra pratica. Se appartenete alla schiera di chi, dopo aver conosciuto asana e pranayama, non può più fare a meno della sessione giornaliera, potreste iniziare a riflettere sull’opportunità di iscrivervi a un corso di formazione per insegnanti di yoga. Vi stuzzica l’idea?

 

Il boom dello Yoga

 

Lo yoga è una disciplina sempre più di tendenza anche in Europa. In Italia stiamo assistendo a un vero e proprio boom, segno che aumenta l’esigenza di dedicarsi ad attività che aiutano a tenere sotto controllo lo stress, autentico male del Ventunesimo secolo. Se negli Stati Uniti - che sono diventati una seconda patria per questa disciplina millenaria partita dall’India alla conquista del mondo – il numero di insegnanti registra un incremento del 18% l’anno, anche dalle nostre parti frequentare un corso di formazione di yoga professionale e riconosciuto dalla Yoga Alliance (e che rilascia quindi un diploma valido a livello internazionale, come il nostro teacher training 200 ore di Odaka Yoga) sicuramente può darvi una opportunità di lavoro, ma può servire anche a farvi crescere sotto altri aspetti.

Un corso per insegnanti di yoga è un’occasione di crescita

In primo luogo perché consente di approfondire la vostra pratica fisica, confrontandovi con altri studenti con differenti abilità, flessibilità, caratteristiche fisiche e “storia” personale. Il confronto è sempre utile per crescere e mentre si apprendono le nozioni sull’allineamento, sulle modifiche e sui benefici di ogni posa imparerete ad apprezzare anche le asana più impegnative. Un teacher training di yoga è una sfida mentale oltre che fisica perché, mentre si impara a padroneggiare le asana, ci si accorge che sono soltanto un aspetto della preparazione che richiede un impegno mentale verso uno stile di vita equilibrato. Lo yoga infatti aiuta a calmare la mente e ad acquisire la consapevolezza che serve per focalizzarsi su ciò che conta veramente.  Infine, un aspetto che non va sottovalutato: un corso di formazione di yoga ti aiuta a trovare la tua community yoga, perché il teacher training è un percorso lungo e impegnativo, che richiede motivazione, e ciascun allievo costituisce un sostegno per il cammino dell’altro.

 

Per maggiori info visita il sito del docente Enzo Ventimglia, il sito della sede dei corsi  Fusion Pilates & Yoga e il blog Fusion Mag.