BODY BUILDING (PERSONAL TRAINER)

Settore Fitness

BODY BUILDING (PERSONAL TRAINER)

OBIETTIVI: Formare Personal Trainer che siano in grado di elaborare programmi di allenamento adeguati alle condizioni del proprio atleta: performance iniziale, età, obiettivi da raggiungere ed altri fattori  che sono fondamentali per guidare l’individuo verso uno stato fisico e di benessere ottimale.

A CHI E’ RIVOLTO : E’ rivolto a coloro i quali sono in possesso del diploma di Body Building, rilasciato anche presso altri enti o federazioni sportive, o anche altri percorsi formativi attinenti alle materie oggetto del corso. Possibilità diploma dei titoli pregressi.

QUALIFICHE RILASCIATE: Al termine del corso, viene rilasciato: Attestato di partecipazione.   

DURATA DEL CORSO: Il corso prevede 3 weekend di formazione, per un totale di ore pari a 48.     

MODALITA' D'ISCRIZIONE : E' necessario contattare la segreteria per sottoscrivere il modulo di richiesta tesseramento con msp italia, ente di promozione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I.

               

Contattaci allo: 090 332282 / 389 2382069

Mandaci una mail ad: ssdmafitalia@gmail.com

 

Programma


- La figura del personal trainer;
- Cenni di anatomia;
- Cenni di fisiologia;
- Cenni di biomeccanica applicata;
- Cenni di traumatologia;
- I principi della nutrizione;
- Integrazione e supplementazione;
- Lo stretching;
- La respirazione;
- I paramorfismi e i dismorfismi;
- Indicazioni e controindicazioni alla pratica sportiva in presenza di patologie metaboliche (ipertensione, cardiopatia, diabete, asma);
- Le valutazioni posturali del cliente;
- I test di valutazione;
- Esame della composizione corporea e metodi da utilizzare in funzione all’esigenza del cliente;
- Plicometria, misurazioni con rullina metrica,impedenziometria);
- La programmazione dell’allenamento personalizzato post valutazione posturale e muscolare;
- Il protocollo d’allenamento in presenza di paramorfismi;
- Il personal trainer in palestra e a domicilio con e senza l’utilizzo di piccoli attrezzi;
- Aspetti fiscali e legali;
- Elementi e strategie marketing;