GINNASTICA IN GRAVIDANZA, POST PARTO E MENOPA

GINNASTICA IN GRAVIDANZA, POST PARTO E MENOPA

L'ASD MAF presenta il corso di formazione Ginnastica per tutti, metodo "Ginnastica in gravidanza, post parto e menopausa", disciplina BI005. Il corso di formazione si tiene in due weekend formativi, al termine dei quali, previo superamento dell'esame finale teorico-pratico, verrà consegnato a ciascun nuovo istruttore il Diploma Nazionale emesso dall'ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e del tesserino tecnico. Il nominativo del nuovo istruttore verrà inoltre inserito all'interno dell'Albo Nazionale Tecnici.

Il corso è riservato esclusivamente a laureati e studenti in Scienze Motorie e affini (fisioterapia, steopatia, massiofisioterapia), medicina e infermieristica. 

Programma

- Obiettivi e caratteristiche della ginnastica pre-parto, della ginnastica post-parto e della ginnastica in menopausa.
- Definizione della ginnastica in gravidanza. Le differenze fra la ginnastica in gravidanza e la preparazione al parto.
- Cenni di Anatomia e fisiologia legati al periodo pre-parto, post-parto e in menopausa.
- Sistemi allenanti e sistemi energetici: la loro messa in pratica ed il loro inserimento in un programma di allenamento.
- I concetti della propriocezione.
- La respirazione: tipi di respirazione e muscoli respiratori coinvolti.
- La postura: adattamenti posturali nei periodi pre-parto, post-parto e in menopausa. Atteggiamenti posturali scorretti ed il ruolo della ginnastica come prevenzione del malessere da essi derivato.
- Lo stretching ed il rilassamento: importanza dello stretching come prevenzione dei crampi, di eventuali contratture e degli scompensi muscolari che portano all’ atteggiamento posturale scorretto.
- I muscoli pelvici: la loro importanza, struttura e connessione con altri muscoli del CORE (diaframma, multifidi, trasverso)
- Ginnastica perineale: Come esercitare i muscoli pelvici a corpo libero; quali sono gli strumenti per la rieducazione del pavimento pelvico; muscoli del CORE e la loro influenza sul buon funzionamento del perineo.
- Fondamenti dello Yoga e del Pilates, i loro benefici fisici, psichici – emozionali.
- La forza e la resistenza: l’importanza del tono muscolare ed alcuni esercizi da proporre per vari distretti muscolari.
- I cenni della nutrizione.