David Blow è il fondatore e presidente dell’Istituto di Taping Neuromuscolare, con sede a Roma dal 2003. E’ egli stesso un istruttore internazionale di Taping Neuromuscolare in Europa e negli Stati Uniti. Ha 24 anni di esperienza terapeutica nella riabilitazione, compresa la formazione in Australia, Cina, Giappone ed Italia. Nel 2003 ha sviluppato l’innovativo concetto di Taping NeuroMuscolare (NMTConcept).

Laureato presso l’università di agopuntura in Australia nel 1989, ha lavorato e si è ulteriormente formato sull’agopuntura in Giappone per circa due anni. Ha frequentato uno stage presso Guang Dong nell’Ospedale di Medicina Tradizionale Cinese specializzata nel trattamento di ictus con l’agopuntura.

Entra in contatto con le tecniche di nastratura nel 1999. Negli anni successivi ha studiato queste tecniche soffermandosi sulle loro limitazioni dal punto di vista della riabilitazione. Ha deciso così di apportare un’innovazione al taping cominciando ad applicare in decompressione un nastro elastico sulla superficie della pelle. Da allora, David ha sviluppato il NMTConcept creando un metodo clinicamente convalidato, utilizzato in Italia nella riabilitazione neurologica ed ortopedica, sia dalle aziende sanitarie pubbliche che private, diventando un protocollo di trattamento tradizionale per molte condizioni terapeutiche.

David ha pubblicato diversi casi studio ed articoli in merito, è attualmente coinvolto in numerosi progetti di ricerca, tra cui progetti che comportano il trattamento della sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, le patologie pediatriche, neurologiche, ortopediche, la riabilitazione oncologica e post-chirurgica. David è inoltre autore di diverse pubblicazioni mediche: “Taping Neuromuscolare – dai concetti alla pratica”, “Taping neuromuscolare – Trattamento di edemi, ematomi e cicatrici” e recentemente “Taping Neuromuscolare – protocolli di riabilitazione degli arti superiori” in inglese, italiano, spagnolo, tedesco e coreano. 

Obiettivo principale di David è la formazione professionale. Ha sviluppato molti programmi formativi e corsi di specializzazione. Ogni anno insegna ad oltre 1400 tra fisioterapisti, terapisti occupazionali, medici e infermieri attraverso programmi di formazione continua e programmi di certificazione in Italia, in Europa, in Africa e negli Stati Uniti.

David è arbitro di comitati scientifici, fa consulenza professionale, ed è un’autorità nella formazione continua, riconosciuto a livello internazionale da molti ospedali e cliniche private. In Italia è visiting professor nei programmi post-perfezionamento in traumatologia dello sport presso l’Università di Pisa, il Policlinico Universitario Gemelli, Teaching Hospital dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dell’Università di Parma. In altri paesi europei David è coinvolto in programmi di formazione continua accreditati presso la University Medical Center di Lubiana, la University Medical Center Maribor, e il General Hospital Izola in Slovenia, il Paprikovac Hospital di Banja Luka in Bosnia e del Bel Medic General Hospital a Belgrado in Serbia inoltre si occupa di formazione professionale in ambito medico e nella riabilitazione (Continuing Education Units in Medicine) negli USA dal 2011. Dal 2011 David ha creato il DermoTaping Institute a New York con l’obiettivo di promuovere questo nuovo e innovativo metodo di trattamento estetico e medico estetico anche negli Stati Uniti.